Home / Soluzioni / Comuni / Geocatalogo

Il GEOCatalogo è lo strumento che consente di ricercare i dati ed i servizi geografici messi a disposizione dall’ente nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT).


GEOCatalogo

Il GEOCatalogo è lo strumento che consente di ricercare i dati ed i servizi geografici messi a disposizione dall’ente nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT).

Può essere definito come un indice costituito con l'obiettivo di facilitare l'individuazione e l'utilizzo dei dati territoriali prodotti e gestiti dalla pubblica amministrazione, sia per favorirne la condivisione tra le stesse pubbliche amministrazioni, che per agevolarne la fruizione da parte dei cittadini e delle imprese.

RNDT

Il RNDT costituisce il catalogo nazionale dei metadati riguardanti i dati territoriali e i servizi ad essi relativi disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni e si configura, altresì, come registro pubblico di tali dati certificandone l'esistenza attraverso la pubblicazione dei relativi metadati.

Il RNDT è basato sugli Standard ISO 19115, 19119 e TS 19139, prodotti dal Technical Committe ISO/TC211 che si occupa di standard per l'informazione geografica. Il rispetto delle regole tecniche del RNDT in aderenza agli standard ISO di riferimento assicura la contestuale conformità, senza ulteriori adempimenti, al Regolamento (CE) n. 1205/2008 recante attuazione della direttiva INSPIRE per quanto riguarda i metadati.

In Italia la direttiva INSPIRE è stata recepita con il decreto legislativo 32/2010 che istituisce e definisce le modalità di realizzazione delle componenti nazionali dell'infrastruttura di dati territoriali della Comunità europea, riconoscendo al RNDT la funzione di catalogo nazionale dei metadati relativi ai set di dati territoriali.

GEOCATALOGO

GEOCatalogo

È lo strumento che consente di ricercare i dati ed i servizi geografici messi a disposizione dal Comune nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT).

La comunicazione al RNDT dei metadati dei dati territoriali è un obbligo di legge per tutte le PA.