Home / Soluzioni / Unione di Comuni

Una piattaforma GIS interoperabile per la gestione del territorio delle Unioni di Comuni

IICOM+.GIS è una piattaforma GIS basata su Cloud o installazione presso il cliente che permette di gestire i dati territoriali propri dell’unione dei comuni e di collegare dinamicamente, attraverso servizi di cooperazione applicativa, varie banche dati interne all’unione o provenienti dai comuni e da altri enti al fine di supportare l’unione nell’espletamento delle proprie funzioni fondamentali.

La piattaforma è in grado di cooperare con i più diffusi software di gestione presenti nelle unioni di comuni e nei comuni per l’erogazione integrata di servizi telematici ai cittadini.

IICOM+.GIS è inoltre una valida piattaforma di analisi e monitoraggio a supporto delle decisioni che mette a disposizione dati analitici, ricomponendoli in aggregati e contesti guidati di analisi territoriale, i quali forniscono report e strumenti pronti all’uso o personalizzabili dall’utente.

La piattaforma costituisce l’infrastruttura attraverso la quale sono implementati i diversi argomenti suddivisi per moduli tematici, per la gestione delle funzioni trasferite dai comuni: Catasto, Protezione civile, Polizia Municipale, Suap, ecc.

IICOM+.GIS gestisce il territorio dell’Unione ricomponendo dinamicamente le basi cartografiche dei singoli comuni senza limitazioni riferite ai confini amministrativi

IICOM+.GIS utilizza tutte le cartografie disponibili e georiferite di rappresentazione virtuale del territorio, dai database geotopografici, alle carte tecniche regionali numeriche, alle ortofoto, ecc.

La visione d’insieme del territorio dell’Unione è ottenuta ricomponendo, attraverso servizi di cooperazione applicativa, le basi cartografiche gestite ed aggiornate dai singoli comuni.

In questo modo il territorio viene rappresentato in continuo senza interruzioni nei confini comunali e può essere analizzato con riferimento ad elementi grafici contenuti nelle varie basi cartografiche, come le zone censuarie o i limiti amministrativi di comuni, distretti, ULSS, Province, Regioni, oppure con riferimento ad ambiti territoriali da definire all’occorrenza.

IICOM+.GIS gestisce i dati territoriali propri dell’unione dei comuni, relativi alle funzioni trasferite dai comuni, con funzioni di editing avanzato per l’aggiornamento dei dati e la storicizzazione delle variazioni.

La piattaforma raccoglie e normalizza dati provenienti da diversi enti e da diverse fonti mediante flussi automatizzati: collegamento a banche dati, importazione di file, input manuali, che confluiscono in un Data WareHouse costantemente aggiornato.

Attraverso servizi di interoperabilità e di cooperazione applicativa, la piattaforma consente l’accesso a banche dati esterne e fornisce servizi verso altri enti od organizzazioni consentendo ai sistemi informativi di far dialogare applicazioni sia in modalità fruitore di servizi applicativi, che in modalità erogatore, e di scambiare dati indipendentemente dal formato, dal linguaggio di programmazione e dalla piattaforma in uso.

La piattaforma mette a disposizione vari strumenti di gestione e di analisi basati su mappe tematiche, tabelle e grafici pivot, griglie di dati, report, cruscotti, kpi, gauges.

L’accesso ai dati ed alle funzioni è regolamentato sulla base dei profili utente.

IICOM+.GIS gestisce il dato geografico fino al dettaglio del singolo numero civico, fabbricato, cantiere, ecc.

La gestione del dato puntuale consente di trattare qualsiasi argomento con la massima precisione ed attendibilità.

Solo partendo dal dato puntuale si possono eseguire analisi di tipo puntuale ma anche eseguire aggregazioni e generalizzazioni adatte alla scala di analisi prescelta.

Per esempio, collegando i residenti ai numeri civici e mappando i fiumi a rischio esondazione è possibile rintracciare tutte le persone ed in particolare quelle in condizione di fragilità che risiedono ad una distanza di un chilometro dal fiume.

La piattaforma prevede varie modalità di aggiornamento dei dati, dall’aggiornamento puntuale alle funzioni di interoperabilità

L’aggiornamento dei dati e la sua frequenza dipende dal tema trattato.

La piattaforma IICOM+.GIS prevede varie funzioni per l’aggiornamento puntuale dei dati geografici propri dell’Unione e varie funzioni di interoperabilità per l’aggiornamento automatizzato di intere banche dati.

La disponibilità di funzioni e percorsi guidati di gestione degli aggiornamenti puntuali consente di svolgere le attività direttamente dai funzionari che gestiscono il tema (l’edilizia, la numerazione civica, l’illuminazione pubblica) e lo specifico evento (il rilascio di un permesso di costruzione, l’attribuzione di un nuovo numero civico su un’abitazione, l’installazione di un nuovo punto luce) in modo da ripartire le attività di aggiornamento nei vari uffici senza la necessità di istituire un ufficio SIT o di caricarlo di attività di inserimento di dati che afferiscono a temi di cui non possiede una specifica competenza.

Per le banche dati la cui titolarità è di altri enti (comuni, ASL, Provincia, ecc.) è necessario sottoscrivere delle convenzioni per stabilire i servizi di interoperabilità che consentono la consultazione diretta dei dati oppure le condizioni di fornitura: i tracciati, la frequenza e le caratteristiche dei servizi.

IICOM+.GIS costituisce la piattaforma tecnologica di base sulla quale sono implementati vari moduli tematici per le specifiche funzioni trasferite dai comuni

IICOM+.GIS è stata progettata per mettere a disposizione contesti guidati di gestione degli argomenti e di analisi dei dati, configurati per un utilizzo in cui gli strumenti sono già definiti.

I moduli tematici riguardano l’urbanistica, con il relativo sportello per il cittadino e l’elaborazione del CDU, l’edilizia con la gestione dei cantieri, l’IMU sulle aree edificabili con il relativo sportello, lo stradario con la gestione della numerazione civica, l’illuminazione pubblica, gli impianti pubblicitari, il verde pubblico, ecc.

La piattaforma può essere utilizzata anche come strumento ad uso generale dove, a seguito di importazione di dati strutturati e georeferenziati, gli strumenti di analisi sono usati dinamicamente dall’utente finale il quale costruisce, secondo esigenza, le proprie analisi.

La piattaforma dispone di numerosi strumenti di analisi

Griglie dati, tabelle e grafici pivot, report, cruscotti, sistemi di kpi, report, tematismi cartografici, grafica business avanzata, sparkline, gestione dei commenti degli utenti sono inglobati nei vari moduli tematici di gestione degli argomenti sulla base dei profili e dei ruoli assegnati.

Gli strumenti di analisi possono essere utilizzati così come vengono proposti oppure possono essere elaborati per produrre prospetti con grafica personalizzata usando le numerosi opzioni di personalizzazione.

Mediante un apposito servizio denominato Report Server, cruscotti e report di analisi possono essere ricalcolati e pubblicati su web – visibili con accesso regolamentato - o inviati via mail in forma schedulata e automatizzata.

Moduli Applicativi del WebSIT

WS CART+ – Cartografie di base

fornisce una visione d’insieme del territorio dell’Unione attraverso l’integrazione dinamica delle cartografie di base dei singoli comuni

WS CART+ è in grado di gestire l’integrazione dinamica del Data Base Topografico o della Carta Tecnica Regionale Numerica forniti come servizio di interoperabilità dai sistemi informativi territoriali dei singoli comuni associati. In questo modo la visione d’insieme sarà sempre aggiornata con le ultime modifiche introdotte dai singoli comuni.

WS CART+ gestisce inoltre qualsiasi altra cartografia, foto aerea o foto satellitare utile alla rappresentazione virtuale del territorio d’interesse.

Con WS CART+ è possibile analizzare i dati cartografici per la costituzione di viste tematizzate dell’intero territorio o di ambiti selezionati e stampare cartografie che rappresentano lo stato attuale o una situazione storica.

WS CAT+ – Catasto

fornisce una visione d’insieme dei dati catastali riferiti al territorio dell’Unione, progettato per fornire all’utente nuove funzioni di navigazione interattiva

WS CAT+ consente di passare con pochi click dalla Mappa Catastale dell’intero territorio dell’Unione alle visure, alle planimetrie delle unità immobiliari, agli elaborati planimetrici, ai modelli D1 – 1NB, ecc., forniti come servizio di interoperabilità dai sistemi informativi territoriali dei singoli comuni associati, i quali, a loro volta, aggiornano i propri sistemi informativi attraverso il sistema d’interscambio del Sistema Informativo Catastale Nazionale.

WS STR+ – stradario e numerazione civica

fornisce una visione d’insieme degli stradari e della numerazione civica del territorio dell’Unione attraverso l’integrazione dinamica dei dati dei singoli comuni

WS STR+ è in grado di gestire l’integrazione dinamica degli stradari e della numerazione civica con associati i dati anagrafici dei residenti e i dati delle aziende forniti come servizio di interoperabilità dai sistemi informativi territoriali dei singoli comuni associati. In questo modo la visione d’insieme sarà sempre aggiornata con le ultime modifiche introdotte dai singoli comuni.

Ciò permette di eseguire interrogazioni semplici come la ricerca di un numero civico o di un residente sulla mappa oppure interrogazioni multiple ed incrociate per la visualizzazione di mappe e liste tematiche, come ad esempio per individuare dove risiedono le persone per fasce di età oppure dove sono insediate le aziende che esercitano una determinata attività produttiva.

WS EDI+ – edilizia

fornisce una visione d’insieme della mappa dei titoli abilitativi per l’esecuzione di interventi edilizi

WS EDI gestisce la correlazione dei titoli abilitativi per l’esecuzione di interventi di costruzione/trasformazione riferendoli ai cantieri o ai fabbricati o alle unità immobiliari esistenti o di progetto.

WS EDI si integra con i principali software di gestione edilizia, SUAP e SUE presenti nei comuni attraverso funzioni di cooperazione applicativa volte a mantenere il costante allineamento tra i dati dei titoli abilitativi ed i cantieri o i fabbricati rappresentati sulla mappa.

WS EDI gestisce con procedure predefinite le attività di aggiornamento della cartografia, con disegno dei nuovi cantieri e dei nuovi fabbricati, attraverso l’editing geografico via web, sia semplificato che di precisione, consentendo contemporaneamente la gestione degli aggiornamenti speditivi della CTRN o del DBT seguendo le specifiche tecniche nazionali e regionali vigenti.

WS PROC+ – protezione civile

fornisce una visione d’insieme dei piani di protezione civile

WS PROC+ rende sempre disponibili ed accessibili da qualsiasi luogo, attraverso dispositivi hardware fissi o mobili, le informazioni e le cartografie dei Piani di protezione civile attraverso cui conoscere i rischi potenziali di un dato territorio e l’organizzazione delle risorse umane e materiali, le attività e le azioni, con cui affrontare in maniera tempestiva ed efficace un evento calamitoso.

WS PROC+ si integra con i principali software di gestione anagrafica presenti nei comuni attraverso funzioni di cooperazione applicativa volte a mantenere il costante allineamento tra i dati anagrafici ed il luogo di residenza delle persone, georiferite sulla mappa attraverso il numero civico. Allo stesso modo WS PROC+ integra la banca dati dell’anagrafe delle aziende attraverso funzioni di importazione automatizzata dei dati della CCIAA.

L’esecuzione di analisi di rischio rapportate alla popolazione, permette di ottenere in tempo reale gli elenchi aggiornati delle persone interessate agli eventi calamitosi.

WS SISTRA+ – sicurezza stradale

per l’analisi del fenomeno dell'incidentalità stradale

WS SISTRA+ gestisce la mappatura degli incidenti stradali con l’associazione dei dati derivanti dai modelli ISTAT e la mappatura delle centrali di rilevazione dei flussi di traffico. Il sistema è finalizzato, attraverso l’analisi dei flussi di traffico e della concentrazione degli incidenti sulle tratte stradali, suddividendoli per tipologia, frequenza, ecc., alla pianificazione degli interventi necessari alla riduzione del rischio stradale.