Journal

TUTTE LE NOVITÀ DAL MONDO GEONWEB
29 2014
AGO

Decreto PA, comunicazione ad AgID delle basi di dati

Entro il 18 settembre 2014 tutte le pubbliche Amministrazioni devono comunicare all'Agenzia per l'Italia Digitale l'elenco delle basi di dati e degli applicativi che le utilizzano. E' quanto previsto dall'art. 24-quater, comma 2 del D.L. n. 90/2014 (c.d. Decreto PA), convertito nella Legge n. 114/2014.

Dal 1° settembre p.v. i soggetti interessati potranno adempiere a quanto sopra attraverso la procedura on line messa a punto dalla stessa Agenzia che, allo scopo di supportare le amministrazioni e facilitare il processo, ha predisposto e pubblicato sul proprio sito istituzionale una serie di FAQ di ordine generale contenenti chiarimenti sull’adempimento richiesto. L'Agenzia ha, altresì, predisposto un set di informazioni che dovranno essere fornite nella comunicazione, valido per i dati non geografici.

Per quanto riguarda i dati territoriali, infatti, proprio per evitare duplicazioni e considerata anche la speciale disciplina in materia dettata dal CAD, nelle FAQ è indicato esplicitamente che le amministrazioni devono ottemperare all'adempimento previsto dal Decreto PA attraverso il RNDT, secondo quanto previsto dal DM 10 novembre 2011 e sulla base delle indicazioni fornite nel Manuale di cui, recentemente, è stata pubblicata una nuova versione.

Fonte RNDT

Torna indietro