Journal

TUTTE LE NOVITÀ DAL MONDO GEONWEB
Home / Journal
17 2018
SET

“INSPIRE users: make it work together”, questo il tema dell’edizione 2018 della Conferenza INSPIRE

Leggi altro

25 2018
GIU

È online la versione ufficiale del Sistema di Registri INSPIRE Italia gestito da AgID in coordinamento con il Ministero dell’Ambiente e ISPRA

Leggi altro

19 2015
GIU

Parte il Sistema INformativo Federato delle Infrastrutture (SINFI). Il provvedimento varato per il SINFI definisce la struttura del Sistema, i contenuti, le modalità di consultazione e l’aggiornamento dei dati territoriali detenuti dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti proprietari concessionari di infrastrutture di rete (approvvigionamento e smaltimento acque, elettrica, gas, teleriscaldamento, oleodotti, telecomunicazioni e cablaggi).

AgID ha fornito un contributo significativo con riferimento alla definizione del modello dati, garantendo la conformità del modello stesso agli standard nazionali (D.M. 10 novembre 2011 sui database geo-topografici) ed europei (Direttiva INSPIRE) in materia di dati territoriali. Tale modello si basa, infatti, sulla proposta di specifica elaborata dal gruppo di lavoro attivato da AgID ai fini della condivisione dei dati e della interoperabilità tra sistemi informatici.

Leggi altro

19 2015
FEB

La raccolta dell'elenco delle basi di dati gestite dalle amministrazioni, si trasforma nel “catalogo nazionale dei dati della PA”, realizzato con tecnologie open source dall'Agenzia per L’Italia Digitale in collaborazione con l’Università Ca' Foscari di Venezia.

In questa prima versione sono attive le funzioni di ricerca, analisi, reportistica e download dei metadati in formato aperto. L’implementazione della versione attuale permetterà alle singole amministrazioni di caricare e aggiornare autonomamente i propri dataset.

Il catalogo non riporta i dati contenuti dai singoli dataset ma la lista delle basi dati insieme ad alcune informazioni di contesto.

Leggi altro

29 2014
AGO

Entro il 18 settembre 2014 tutte le pubbliche Amministrazioni devono comunicare all'Agenzia per l'Italia Digitale l'elenco delle basi di dati e degli applicativi che le utilizzano. E' quanto previsto dall'art. 24-quater, comma 2 del D.L. n. 90/2014 (c.d. Decreto PA), convertito nella Legge n. 114/2014.

Dal 1° settembre p.v. i soggetti interessati potranno adempiere a quanto sopra attraverso la procedura on line messa a punto dalla stessa Agenzia che, allo scopo di supportare le amministrazioni e facilitare il processo, ha predisposto e pubblicato sul proprio sito istituzionale una serie di FAQ di ordine generale contenenti chiarimenti sull’adempimento richiesto. L'Agenzia ha, altresì, predisposto un set di informazioni che dovranno essere fornite nella comunicazione, valido per i dati non geografici.

Per quanto riguarda i dati territoriali, infatti, proprio per evitare duplicazioni e considerata anche la speciale disciplina in materia dettata dal CAD, nelle FAQ è indicato esplicitamente che le amministrazioni devono ottemperare all'adempimento previsto dal Decreto PA attraverso il RNDT, secondo quanto previsto dal DM 10 novembre 2011 e sulla base delle indicazioni fornite nel Manuale di cui, recentemente, è stata pubblicata una nuova versione.

Leggi altro

26 2014
GIU

Sono disponibili le "Linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico" per l'anno 2014.

In linea con le prescrizioni del Codice dell'amministrazione digitale, dette Linee guida indirizzano l'azione della pubblica amministrazione verso una adeguata gestione dei dati ai fini dell'attuazione dei principi e degli obiettivi delineati con l'Agenda nazionale.

Le attività svolte dal gruppo di lavoro hanno consentito di aggiornare completamente il documento dello scorso anno. Pertanto, le Linee guida 2014 sostituiscono integralmente quelle del 2013.

Leggi altro

12 2014
GIU

Pubblicate le Linee guida emanate alla luce del D.Lgs. n.33/2013 riguardanti sia la pubblicazione di dati e documenti che le Pa devono mettere on line per finalità di trasparenza, sia di quelli finalizzati a garantire altri obblighi di pubblicità degli atti amministrativi. (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12/06/2014)

Sui siti on line della Pa vanno pubblicati solo dati esatti, aggiornati e indispensabili. Vietato diffondere informazioni sulla salute. Sì agli "open data", ma senza pregiudicare i diritti delle persone. Garanzie per i più deboli.

Leggi altro

05 2013
SET

Pubblicate le Linee guida e i relativi allegati tecnici di indirizzo per consentire alle pubbliche amministrazioni di ottemperare all’obbligo di mettere a disposizione della propria utenza, strumenti e applicazioni per eseguire pagamenti elettronici a favore della PA come stabilito dall’articolo 81 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Leggi altro

29 2013
LUG

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha provveduto ad aggiornare le "Linee guida per la stesura di convenzioni per la fruibilità di dati delle pubbliche amministrazioni" in attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 58 del Codice dell'Amministrazione Digitale, adottando una nuova versione (2.0 - giugno 2013) che sostituisce integralmente la precedente.

Leggi altro

29 2013
MAG

Pubblicato durante la manifestazione di ForumPA in stato “bozza per la consultazione pubblica” il documento che definisce le modalità di erogazione di servizi cloud (IaaS, PaaS, SaaS) per la PA.

Leggi altro

25 2012
APR

Dal 5 aprile 2012 è disponibile online il portale del Repertorio nazionale dei dati territoriali istituito con l’articolo 59 del CAD per "agevolare la pubblicità dei dati di interesse generale, disponibili presso le pubbliche amministrazioni a livello nazionale, regionale e locale".

Leggi altro

29 2012
FEB

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2012 (Supplemento ordinario n. 37) i decreti ministeriali del 10 novembre 2011 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, con i quali sono definite le prime regole tecniche sui dati territoriali per la pubblica amministrazione.

Leggi altro