Cloud Computing

Home / Cloud Computing

Il WebSIT in modalità Cloud Computing mette a disposizione del cliente una piattaforma tecnologica composta da hardware, software, dati, e tutte le attività necessarie al corretto mantenimento in efficienza dell’intera infrastruttura tecnologica attraverso la rete Internet. In questo modo tutti gli utenti possono accedere ai servizi disponendo esclusivamente di un qualsiasi browser senza la necessità di installare applicazioni sui propri dispositivi fissi o mobili.

L'erogazione di servizi in Cloud Computing è l'offerta di una piattaforma applicativa disponibile “h24” dietro il versamento di un canone periodico che non richiede per l'utilizzo l'acquisizione, da parte del cliente, di infrastrutture specifiche e conseguenti investimenti iniziali. Può essere richiesto in modo flessibile e correlato alle proprie esigenze, sostenendo costi esclusivamente basati sugli effettivi consumi. L'impianto del servizio in modalità Cloud Computing permette al cliente di pianificare l'introduzione del servizio in modo graduale.

I vantaggi del Cloud Computing. Il Cloud Computing

    È una modalità di fornitura di servizi veloce, sicura, facile da gestire, adattabile alle singole esigenze dell'utente e con costi prefissati. Non è difficile capire come il Cloud Computing rivoluzioni il concetto stesso di distribuzione del software e quali siano gli innumerevoli vantaggi per il cliente:
  • Nessun investimento iniziale. Nessun costo per l'infrastruttura di Information Technology e per l'acquisto di licenze d'uso, software , server o connettività.
  • Nessun costo di upgrade per la manutenzione evolutiva.
  • Possibilità di utilizzare anche applicazioni che finora, a causa degli alti costi di licenza, erano a disposizione solo di grandi enti/aziende.
  • Utilizzo del software da un numero illimitato di postazioni senza costi aggiuntivi. Modularità. Possono essere attivati solo i moduli tematici relativi agli argomenti e servizi che si desidera utilizzare.
  • Massima sicurezza nella gestione dei dati (back-up periodici schedulati, disaster recovery, sistemi anti-intrusione informatica, gruppi di continuità, sistemi di allarme (fumi, temperatura, ecc.), aumento della sicurezza fisica dei dati, scambio protetto di informazioni riservate utilizzando sistemi di crittografia).
  • Pagamento di un unico canone annuo comprendente tutti i costi. Un modo sicuro per ridurre il capitale investito (risparmi fino al 40-50%) a tutto vantaggio degli indici di bilancio. Il canone fisso permette di individuare con precisione quali sono i costi di gestione eliminando ogni fattore di 'rischio' di esplosione dei budget.
  • Nessuna risorsa interna del cliente dedicata alla manutenzione.
  • Possibilità, da parte del cliente, di concentrarsi sulle attività di propria competenza eliminando il tempo dedicato all'adempimento di attività strumentali e quindi secondarie come la manutenzione degli strumenti informatici e del software.
  • I dati, ai quali il cliente può accedere h24*7, sono di sua esclusiva proprietà ed egli ne dispone della più ampia discrezionalità.